Una delle domande che ricevo più frequentemente nella mia vita è:

qual è la tua storia? Come hai iniziato il tuo percorso online e sei diventata un’ influencer?

GoDaddy, piattaforma leader al mondo di acquisto domini online, mi ha dato l’opportunità di ascoltare le storie di moltissime imprese in via d’espansione e di potervi raccontare la mia.

Infatti, in una sede romana d’eccezione, ho avuto l’onore di intervistare tantissimi candidati che potranno aggiudicarsi un premio da ben 20.000 euro in piano di comunicazione per la propria azienda.

Il tour, partito da Milano con Salvatore Aranzulla, ha percorso tutto lo stivale a caccia di 3 idee d’impresa vincenti per cui poter realizzare un piano di marketing online ritagliato su misura e sviluppato da specialisti del settore.

Viviamo in un’epoca in cui il digital è un aspetto a cui davvero non si può rinunciare e la mia storia ne è esempio emblematico.

3GD-683x1024 Come si diventa una lifestyle influencer? Vi racconto la mia impresa con GoDaddy.

Come sono diventata una lifestyle “influencer”.

Oggi, trattando questa tematica, colgo l’opportunità per raccontarvi come ho trasformato la mia passione in una vera impresa che mi ha portato a visitare tutti i continenti (tranne l’Antartide) prima dei miei 30 anni, a lavorare con alcuni dei miei brand preferiti a ricevere molti riconoscimenti nel corso del tempo.

Il mio profilo è stato annoverato tra i più seguiti in Italia a livello di lifestyle da molte piattaforme online (Hootesuite, Audisocial…) e offline (D. La Repubblica, TTG…).

Nella scorsa edizione della Fiera del Turismo italiana (TTG) più importante, ho appreso di essere per il secondo anno di fila tra i profili “più influenti” in Italia nel settore dei viaggi.

Nel 2017 ho anche vinto la “medaglia d’argento” nella categoria dei migliori travel blogger italiani con più di 17mila voti ai MacchiaNera Awards.

Inoltre, sono tra le prime 25 Instagram fashion star secondo la classifica de Les Cahiers basata su un algoritmo sviluppato dal Politecnico di Milano.

Anche grazie a questi riconoscimenti, ma sopratutto alla passione e dedizione che da voi viene riscontrata nel mio lavoro, ho collaborato con alcuni dei brand più famosi al mondo.

4-819x1024 Come si diventa una lifestyle influencer? Vi racconto la mia impresa con GoDaddy.
2m-683x1024 Come si diventa una lifestyle influencer? Vi racconto la mia impresa con GoDaddy.

Come ho fatto?

Il tutto è nato a fine del 2013 con l’intento e l’esigenza di condividere le mie passioni, riunite in un unico spazio che avesse il profumo di moda e l’essenza dell’architettura dei nostri borghi italiani; sempre con un pizzico di buon cibo nostrano.

Il mio percorso di studi in Ingegneria Edile-Architettura mi ha portato a scoprire moltissimi angoli nascosti (vere e proprie opere d’arte) delle nostre terre.

Spesso cercandoli online non si palesava nessun risultato.

E così è nato il mio “cammino” alla ricerca della bellezza sotto ogni punto di vista.

Con l’aiuto di un amico webmaster ho comprato il mio primo dominio. Sapete che su GoDaddy potete acquistare il vostro a partire da 0,99 euro cent? QUI)?!

Avevo già aperto il mio profilo su Instagram da qualche tempo, grazie al primo smartphone che il mio Luca mi aveva regalato. Era un momento in cui era davvero un’app meritocratica e ricca d’ispirazione (ed era facile crescere).

Così mi è bastato aggiungere la mail nella bio, il link al mio blog e nell’arco di qualche giorno ho ricevuto le prime proposte di collaborazione.

Un viaggio a Rimini per un brand 100% made in Italy, un grande brand italiano e poi molto altro ancora; avevo già raggiunto 10.000 followers o lettori come preferisco.

Nell’arco di poco più di un anno mi sono resa conto che i progetti proposti avevano iniziato a totalizzare il mio tempo e che ciò che non avevo mai ipotizzato da principio, stava divenendo una realtà.

Mi trovavo davanti ad un bivio: proseguire la mia vita nel campo dell’ingegneria e architettura o darle una brusca svolta.

Ho scelto di seguire l’istinto e così ho creato la mia impresa individuale. Con l’apertura di una partita iva la mia passione è divenuta a tutti gli effetti il mio lavoro full time.

Un’incredibile girandola fatta di aerei che mi hanno portato dall’altro capo del mondo ed esperienze surreali che probabilmente non avrei mai avuto modo di vivere.

Da fare parapendio nei cieli di Lima in Perù a sorvolare con un elicottero la costa Australiana.

Ho camminato 10 km nella città scavata nella pietra e meraviglia del mondo in Giordania e fatto snorkeling tra i pesci che avevo visto soltanto negli acquari, ai Caraibi.

Mi sono messa in gioco e continuo a farlo per vivere questo e molto altro. Scopro il mondo per conoscere me stessa e portare i limiti della mia comfort zone sempre più lontano.

Non è stato e non è un percorso così lineare e “leggero” come può risultare per uno spettatore esterno; ci ho creduto con molto sudore e a volte lacrime, spinta dalla passione nel raccontare la bellezza del nostro mondo.

Potrei dirvi molto altro ancora, ma invece vorrei dare spazio ad alcune delle storie più incredibili che ho ascoltato negli ultimi giorni.

Le storie d’impresa di GoDaddy on tour

Un vero onore essere stata scelta da un colosso come GoDaddy per intervistare i candidati che hanno messo in ballo la propria impresa, la propria idea.

Ho appurato come, anche i più scettici al mondo digital si siano presentati con il proprio bagaglio.

Tutti con un sito web alle spalle, creato proprio tramite GoDaddy: è davvero una piattaforma con un linguaggio super friendly; permette a tutti di poter creare un proprio spazio online in pochi minuti (ho acquistato io stessa un dominio in 5 minuti).

Ho ascoltato la storia di Olimpia, psicologa e psicoterapeuta che tramite il suo blog ha reso fruibile a tutti la comprensione dei problemi della nostra quotidianità.

L’amica consapevole che tutti vorremmo avere.

A&G che con la loro subscrition box (una scatola a sorpresa inviata ogni mese) raggiungono tante persone con oggetti artigianali e prodotti dedicati al sociale.

E poi un’impresa che ha formulato un macchinario che può creare t-shirt da zero (dalla prima all’ultima fibra) senza ausilio di operatori.

Una nuova tecnologia di farmaci in grado di avere efficacia potenziata di 10 volte rispetto a quelli già in commercio e tanto tanto altro ancora.

Decine e decine di incredibili storie, di cui vi racconterò quella che mi ha portato fino alle lacrime.

5GD-1024x1021 Come si diventa una lifestyle influencer? Vi racconto la mia impresa con GoDaddy.

Attenzione non di tristezza, ma di consapevolezza della forza e audacia a cui stavo assistendo (la grande bellezza per me è anche in questo).

E così arriva Valentina, carisma da vendere in un progetto dedicato totalmente al beauty.

Valentina ha un tumore al seno, sui suoi canali social parla di quello che per molti è un tabù, ma che invece (purtroppo) per tanti altri è una quotidianità da affrontare: consigli beauty per donne che attraversano la sua stessa situazione.

Professionista e formata nel campo beauty mi ha raccontato del suo progetto di acquistare tramite supporto di investitori, un macchinario capace di bloccare la caduta dei capelli durante la chemio.

E così mi ha mostrato il suo portafortuna più importante: un piccolo orso bruno marsicano di peluche.

Il gioco preferito del suo amico a 4 zampe, quello che l’ha lasciata proprio il giorno in cui la sua vita ha avuto la più triste delle notizie.

Sapete qual è la cosa più incredibile?

1GD-683x1024 Come si diventa una lifestyle influencer? Vi racconto la mia impresa con GoDaddy.

Qualche minuto dopo, mentre mi intrattenevo con i fantastici ragazzi della subscription box di cui prima parlavo, ho appreso che la loro impresa aveva devoluto parte del ricavato dell’ultima box proprio al supporto dell’orso marsicano.

Riuscite a crederci? Ovviamente non si conoscevano e non avevano avuto nessun contatto tra di loro prima del colloquio.

C’è del bello in chi sa guardare e mettersi in gioco con il coraggio di credere nella propria idea, nel proprio percorso.

E quindi voglio lasciarvi il link alla pagina FB di GoDaddy (QUI) per scegliere il vostro progetto preferito e per supportarlo con un apprezzamento.

In 3 vinceranno un piano di comunicazione studiato e pianificato da GoDaddy per poter lanciare la propria idea, la propria impresa.

Inoltre se avete un’impresa e pensate che la vostra sia un’idea vincente avete tempo per partecipare fino al 31 luglio! QUI IL LINK DOVE TROVARE TUTTE LE INFO.

2GD-1024x683 Come si diventa una lifestyle influencer? Vi racconto la mia impresa con GoDaddy.
6GD-683x1024 Come si diventa una lifestyle influencer? Vi racconto la mia impresa con GoDaddy.
Un ringraziamento speciale al team di GoDaddy, lavorare con voi è stato un onore e piacere!